Vinacolo » Aziende » Azienda Agricola Il Botolo

Il BOTOLO Azienda Agricola: 13 ettari di vigneti sulle colline di Nizza Monferrato, nel cuore della produzione di vini di qualità che hanno dato fama al Piemonte e all’Italia.

Azienda a proprietà familiare voluta da Roberto de Silva, il fondatore, che all’amore per il Monferrato, la sua storia, la sua cultura, all’ammirazione per l’infinito rincorrersi delle sue colline, ha unito il suo sogno e la sua passione per creare vini di eccellenza. E questo è Il BOTOLO. Produce vini unicamente dai migliori vitigni del territorio piemontese: Barbera, Moscato, Chardonnay, Dolcetto, Brachetto e Cortese.

Ogni anno vengono raccolti, rigorosamente a mano, 1.000 quintali di uve per un totale produttivo di circa 100.000 bottiglie. Nell’alta qualità dei vini c’è la cura, la passione nel lavoro, ma c’è anche il felice contributo della natura: i vitigni sono infatti coltivati su pendii soleggiati con un preciso orientamento che favorisce la migliore maturazione delle uve. Così Il BOTOLO esprime una varietà di sapori fruttati nei vini bianchi e vellutati ed eleganti nei rossi.

Dunque, lavoro e natura punti di forza della produzione a cui corrisponde l’attenzione dell’azienda verso un’agricoltura eco-compatibile nel rispetto dell’ambiente e quindi del territorio.

Oggi la conduzione familiare continua con l’impegno e l’amore della moglie Diana de Silva nel proporre sempre ottimi prodotti e che valorizzano il territorio. La conduzione agronomica e di cantina è affidata a Piero Roseo esperto agronomo e a Lamberto Vallarino Gancia enologo di lunga esperienza nel settore.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>