Vinacolo » Aziende » Azienda vinicola Letrari
L’Azienda

Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d’Avio, in riva all’Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell’immediato Dopoguerra i vini delle Dolomiti acquistano carattere e prestigio oltre i confini regionali. È sempre lui che ‘crea’ i primi uvaggi e negli anni ’60 inizia ad elaborare spumanti di pregio. Per poi fondare nel 1976 – assieme alla moglie Maria Vittoria – l’attuale azienda di famiglia.

Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche, con il lavoro e la dedizione delle nuove generazioni.

La medesima passione di Leonello oggi anima anche l’impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell’azienda.

Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall’Adige e influenzato dall’Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo – si producono 23 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale.

Il clima temperato della zona consente anche una limitata e selezionata produzione di olio extra-vergine d’oliva dall’eccezionale timbro fruttato. L’azienda agricola Letrari, con i suoi 23 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna e funzionale cantina di Rovereto, fedele nell’aspetto all’architettura rurale Trentina e attorniata da un vasto giardino di specie mediterranee.

È aperta ai visitatori tutto l’anno e offre al turista la possibilità di apprendere i “segreti dell’arte” ripercorrendo le tappe della trasformazione dell’uva in vino. Può accogliere, previa prenotazione, visite guidate di gruppo con possibilità di degustazione, pranzo e visita ai vigneti.

I Vigneti

letrari-vini-trentino-46136

La Vallagarina, nel suo recente passato di estrema propaggine dell’Impero Asburgico, era zona rinomata per la produzione di vini rossi di struttura e notevole personalità, in grado di durare nel tempo.

Ma la vocazione enologica di quest’area, a tutt’oggi quasi intatta nel suo insieme paesaggistico-ambientale, ha radici storiche molto più antiche, accertate sin dall’epoca romana.

L’Azienda agricola Letrari ha attuato un programma colturale che coinvolge alcuni ettari di vigneto siti nella zona di Borghetto all’Adige e Nogaredo, con una attenta selezione qualitativa delle uve.

Vini pregiati nascono dall’attento studio del terreno e della posizione dei vigneti.

Zone dotate di inimitabile unità paesaggistica, territoriale e climatica come la bassa Vallagarina ed in particolare l’enclave di Borghetto all’Adige, forte di una vocazione e di una storia vinicola millenarie.

Suoli poveri e rocciosi dove la vite si alterna ancora all’olivo (grazie al particolare microclima generato dall’Ora del Garda), esposizioni felicissime che consentono regolari maturazioni ed una corretta produzione per ceppo, hanno permesso, dopo ulteriori selezioni e basse rese per ettaro, di ottenere uve di eccellenza.

976-RISERVA-DEL-FONDATORE

976 RISERVA DEL FONDATORE TRENTO DOC – LETRARI

BALLISTARIUS-IGT-VIGNETI

BALLISTARIUS IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI – LETRARI

BRUT-RISERVA-TRENTO-DOC

BRUT RISERVA TRENTO DOC – LETRARI

BRUT-ROSE’-TRENTO-DOC

BRUT ROSE’ TRENTO DOC – LETRARI

BRUT-TRENTO-DOC

BRUT TRENTO DOC TALENTO – LETRARI

CABERNET-FRANC-RISERVA

CABERNET FRANC RISERVA TRENTINO DOC – LETRARI

CHARDONNAY-TRENTINO

CHARDONNAY TRENTINO DOC – LETRARI

DOSAGGIO-ZERO-RISERVA

DOSAGGIO ZERO RISERVA TRENTO DOC – LETRARI

DOSAGGIO-ZERO-TRENTO-DOC

DOSAGGIO ZERO TRENTO DOC – LETRARI

MARZEMINO-TRENTINO-DOC

MARZEMINO TRENTINO DOC – LETRARI

MOSCATO-ROSA

MOSCATO ROSA TRENTINO DOC – LETRARI

PINOT-GRIGIO-TRENTINO-DOC

PINOT GRIGIO TRENTINO DOC – LETRARI

QUORE-BRUT-RISERVA-TRENTO-DOC

QUORE BRUT RISERVA TRENTO DOC – LETRARI

TEROLDEGO-IGT-VIGNETI

TEROLDEGO IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI – LETRARI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>