Vinacolo » Ricette » EMPANADAS – ABBINAMENTO CON MALBEC BODEGA ALTA VISTA

Le empanadas sono un pietanza tipica argentina, ma sono diffuse in tutta l’America Latina.
In particolare la tradizione vuole che le empanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno dalle pampas degli uomini.
Le empanadas argentine sono dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna con un ripieno saporito e speziato.

Ingredienti:

– sale (5 g)
– acqua (125 ml)
– olio d’oliva (20 ml)
– farina tipo 00 (250 g)
– cipolle (125 g)
– strutto (25 g)
– uova (1)
– peperoncino (1 verde)
– peperoncino, paprika, cumino (mezzo cucchiaino)
– carne bovina (125 g)
– olio (q.b. per friggere)

Preparazione

Iniziate a sciogliere il sale nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina e l’olio. Quindi impastate bene a mano fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Formate un panetto con l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente lasciandolo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno. Cuocete l’uovo, quando sarà pronto sbucciatelo e poi cercate di ricavarne 13 fettine. Tritate grossolanamente la cipolla.

In una padella capiente sciogliete lo strutto e fate soffriggere la cipolla tritata. Dopo 5 minuti aggiungete la carne macinata e cuocetela a fuoco basso. Poi, aggiungete le spezie.

Tagliate a rondelle il peperoncino e aggiungetelo direttamente in padella. Mescolate e se serve aggiustate di sale. Cuocete gli ingredienti per circa 20 minuti.

Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile; con un coppa pasta (o con un bicchiere) ricavate 13 cerchi. Farcite ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno. Aggiungete una fettina di uovo sodo e spennellate i bordi con dell’acqua. Quindi chiudetelo a metà premendo bene per sigillare la pasta prima sui bordi poi ripiegando il bordino su se stesso.

In una pentola capiente, mette l’olio e portatelo alla temperatura di 170° (in alternativa sbriciolate in pentola un po’ di farina, se sfrigola l’olio è pronto per la frittura). Immergete le empanadas cuocete per 10 minuti, o fino quando saranno ben dorati. Scolateli e serviteli caldi.

Questi fagottini possono essere anche cotti al forno: dopo averli chiusi prima di infornarli spennellateli con un uovo e infornateli in forno statico già caldo a 190° per 15 minuti.

MALBECGustate questo meraviglioso piatto con una bottiglia di Malbec Bodega Alta Vista

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>