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Blair Athol 2005 presenta note di malto tostato

con finale persistente e cremoso di cioccolato al latte.

Cenni di pepe bianco, anice, arancia e fragola.

Descrizione prodotto

BLAIR ATHOL 2005

Volume: 46°

Regione: Highland. Perthshire.

Fondazione distilleria: 1798.

Sorgente d’acqua: Allt Dour Burn.

Proprietà: Diageo.

Stato:Distilleria ancora operativa.

Colore: oro pallido.

Corpo: da leggero a medio.

Finale: persistente e cremoso.

Tipo di botte: botti di sherry

Aroma: Delicate note di sherry con malto tostato, mela verde e pompelmo

Gusto: Inizialmente note di malto tostato, seguite da cenni di pepe bianco, anice, buccia d’arancia e fragola.

Punta di cremoso cioccolato al latte sul finale.

Se allungato con l’acqua:

Aroma: Malto tostato, note fresche di pera e melone si combinano con sentori agrumati di pompelmo e limone

Gusto: Note di malto tostato seguite da sentori di mela verde e noce moscata.

Un delicata punta di limone lascia spazio al cioccolato al latte sul finale.

 

La Gordon&McPhail è una storica azienda di Elgin, cittadina vittoriana chiamata

“la capitale mondiale del Whisky”, sia per la sua collocazione al centro della

maggiore concentrazione di distillerie del globo, la regione dello Speyside,

sia per la funzione commerciale di sbocco verso le grandi vie di comunicazione e del mercato mondiale.

E nel cuore di Elgin, James Gordon e John Alexander McPhail fondano

nel 1895 la loro società: la Gordon&McPhail.

L’originalità del loro business fu la combinazione e la contaminazione

di due attività commerciali: il tipico “drugstore” e il negozio di vini e liquori.

La storica drogheria continua tutt’ oggi ad essere aperta al pubblico.

Nel 1895 John Urquhart cominciò a lavorare nella società in qualità di apprendista

e quando John McPhail si ritirò nel 1915 diventò partner di James Gordon.

Suo nipote è tuttora il proprietario dell’azienda. Gordon e McPhail furono i pionieri del mercato

dei single malt al di fuori delle highlands, nel trentennio 1955-1985, quando i consumatori

sembravano conoscere i soli blended, fu la caparbietà dell’azienda a tenere in vita i single malt.

La loro politica fu fin dall’inizio vincente per almeno tre motivi:

• La competenza e la qualità di avere solo fusti migliori e di averne tanti,

oltre 10.000 botti, spesso provenienti dalle migliori bodegas di Jerez.

• La politica di selezione ed acquisto di soli whisky “novelli” direttamente dal produttore,

per seguirli e imbottigliarli nel momento per loro ottimale

 

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