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LONGMORN 1999 43° presenta un’evidente influenza

di Sherry con note di mela verde, banana e malto.

Pepe nero con note di pompelmo, lime e buccia di mela.

 

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Descrizione prodotto

LONGMORN 1999 43° – GORDON & MACPHAIL

Regione: Speyside. Nr Elgin.
Fondazione distilleria: 1894
Sorgente d’acqua: Local Springs
Proprietà: Fratelli Chivas
Stato: Distilleria ancora operativa

Aroma: Torta di mirtilli e crema con cenni di marzapane.

Evidente l’influenza dello Sherry con note di mela verde, banana e un tocco di malto.

Gusto: Pepe nero con note di pompelmo, lime e buccia di mela, seguiti da sentori di cioccolato al latte e sorbetto.

Se allungato con l’acqua:

Aroma: Note di cera d’api, violetta e miele, seguite da sensazioni leggermente

salate ma allo stesso tempo dolci con note di gelato alla vaniglia e cioccolato al latte.

Gusto: Cremoso e fruttato. Note di pompelmo, anguria, mela e succo d’arancia.

La Gordon&McPhail è una storica azienda di Elgin, cittadina vittoriana chiamata

“la capitale mondiale del Whisky”, sia per la sua collocazione al centro della

maggiore concentrazione di distillerie del globo, la regione dello Speyside,

sia per la funzione commerciale di sbocco verso le grandi vie di comunicazione e del mercato mondiale.

E nel cuore di Elgin, James Gordon e John Alexander McPhail fondano

nel 1895 la loro società: la Gordon&McPhail.

L’originalità del loro business fu la combinazione e la contaminazione

di due attività commerciali: il tipico “drugstore” e il negozio di vini e liquori.

La storica drogheria continua tutt’ oggi ad essere aperta al pubblico.

Nel 1895 John Urquhart cominciò a lavorare nella società in qualità di apprendista

e quando John McPhail si ritirò nel 1915 diventò partner di James Gordon.

Suo nipote è tuttora il proprietario dell’azienda. Gordon e McPhail furono i pionieri del mercato

dei single malt al di fuori delle highlands, nel trentennio 1955-1985, quando i consumatori

sembravano conoscere i soli blended, fu la caparbietà dell’azienda a tenere in vita i single malt.

La loro politica fu fin dall’inizio vincente per almeno tre motivi:

• La competenza e la qualità di avere solo fusti migliori e di averne tanti,

oltre 10.000 botti, spesso provenienti dalle migliori bodegas di Jerez.

• La politica di selezione ed acquisto di soli whisky “novelli” direttamente dal produttore,

per seguirli e imbottigliarli nel momento per loro ottimale.

 

 

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